Accadde Oggi 9 Gennaio
1995 – Con 366 giorni di fila a bordo della stazione spaziale Mir, l’astronauta russo Valerij Poljakov stabilisce il record di permanenza ininterrotta nello spazio. Rientrerà sulla Terra dopo aver trascorso complessivamente 437 giorni consecutivi fuori dall’atmosfera, primato a tutt’oggi imbattuto.
1693 – In Sicilia un violento sisma scuote il Val di Noto; due giorni dopo altre scosse, ancora più forti, radono al suolo circa 45 centri abitati. Secondo le stime ufficiali, le vittime sono in tutto 60.000. Con un apice stimato a 7,5 gradi Richter, è il più forte terremoto che abbia mai colpito l’Italia.
2007 – Durante la conferenza di apertura del Macworld, Steve Jobs presenta il primo modello dell’iPhone. All’evento segue una campagna pubblicitaria talmente poderosa che, diverso tempo prima del suo lancio sul mercato, ben sei americani su dieci conoscono già la data d’uscita dello smartphone di Apple.
Altre Notizie:
1449 – Si tiene a Milano, in piazza Sant’Ambrogio, la prima Lotteria della storia italiana. Il gioco è stato ideato dal banchiere Cristoforo Taverna per rimpinguare le casse statali dell’Aurea Repubblica Ambrosiana, svuotate dalle ingenti spese sostenute per la guerra contro Venezia.
1899 – Ingiustamente condannato a 21 anni di reclusione per tentato omicidio durante una banale lite rusticana (grazie a delle false testimonianze), Giuseppe Musolino evade dal carcere per cercare vendetta sui propri compaesani. La storia del ventiduenne aspromontano darà vita alla leggenda del Brigante Musolino, simbolo delle ingiustizie in cui al tempo versava la Calabria.
1900 – In Piazza della Libertà, nel rione Prati di Roma, un gruppo di nove ragazzi guidati dal giovane sottufficiale dei Bersaglieri Luigi Bigiarelli fonda la Società Podistica Lazio. Oltre che la più antica, la Lazio è oggi anche la più grande polisportiva d’Europa con ben 46 discipline praticate, pur se la sua notorietà è soprattutto legata alla sezione calcistica istituita nel 1910.
1951 – Il giorno dopo l’insediamento nei nuovi uffici di Manhattan, il Quartier generale delle Nazioni Unite diviene ufficialmente operativo. L’edificio principale del sito sull’East River è il noto “Palazzo di Vetro”, sede del Segretariato delle Nazioni Unite disegnato dall’architetto brasiliano Oscar Niemeyer in collaborazione con lo svizzero Le Corbusier.
1957 – Edificata esattamente sul Polo Sud geografico, diventa operativa la Amundsen-Scott South Pole Station, base permanente di ricerca internazionale ma in effetti di proprietà degli Stati Uniti. Il primo nucleo abitativo, coperto nel 1975 dalla nota cupola geodetica chiamata Dome, è stato in seguito dismesso per far posto ai nuovi edifici rialzati rispetto alla superficie glaciale.
1972 – La RMS Queen Elizabeth viene distrutta da un incendio nel porto di Hong Kong in circostanze misteriose. Il tycoon cinese Tung Chao Yung, dopo aver acquistato il noto transatlantico dalla Cunard Line per 3,5 milioni di dollari, lo aveva appena assicurato per ben 8 milioni di dollari.
2005 – Alle elezioni indette in seguito alla morte di Arafat, il suo braccio destro Abū Māzen diventa Presidente della Palestina con circa i due terzi dei voti validi. La tornata elettorale viene boicottata dai movimenti radicali di Hamas e della Jihad Islamica, decisi a portare avanti una politica terroristica.
Buon Compleanno a:
Leo Gullotta, attore e comico catanese nato il 9 gennaio 1946
Addio a:
Vittorio Emanuele II di Savoia, Padre della Patria e primo Re d’Italia, nato nel 1820 e scomparso il 9 gennaio 1878