Accadde Oggi 9 Maggio
1946 – In vista del referendum del 2 giugno, Re Vittorio Emanuele III di Savoia abdica in favore del figlio Umberto II, che diverrà noto come “Re di maggio” per il brevissimo periodo d’interregno.
1955 – Con l’entrata in vigore del trattato che pone fine all’occupazione alleata, la Germania Ovest entra nella NATO. Il nuovo Stato sovrano della Repubblica Federale Tedesca, contrapposto alla Germania Est (sottoposta alla sfera d’influenza sovietica), diventa il punto focale della Guerra Fredda.
1978 – A Roma, in via Caetani, viene ritrovato il cadavere di Aldo Moro, rapito 55 giorni prima dalle Brigate Rosse. La famiglia del Presidente della Democrazia Cristiana emana un comunicato in cui chiede “che sia pienamente rispettata dalle autorità dello Stato e di partito la precisa volontà di Aldo Moro. Ciò vuol dire: nessuna manifestazione pubblica o cerimonia o discorso; nessun lutto nazionale, né funerali di Stato o medaglie alla memoria. La famiglia si chiude nel silenzio e chiede silenzio. Sulla vita e sulla morte di Aldo Moro giudicherà la storia.”
Altre Notizie:
1087 – Trafugate a Myra (Turchia) da una spedizione di 62 marinai pugliesi, le reliquie di San Nicola arrivano a Bari. Oltre a dar vita alla nota festività patronale della città pugliese, il culto del santo famoso per la sua generosità e l’affetto verso i bambini costituisce l’origine della tradizione natalizia di Babbo Natale, noto nel mondo come Santa Claus (dal tedesco Sankt Nikolaus, San Nicola).
1921 – Al Teatro Valle di Roma va in scena la prima di “Sei personaggi in cerca d’autore”, di Luigi Pirandello. Gli spettatori contestano la rappresentazione al grido di “Manicomio! Manicomio!”.
1941 – La Royal Navy cattura il sottomarino tedesco U-110, rinvenendo a bordo la macchina crittografica Enigma. Grazie alla preziosa scoperta, verranno decifrati tutti i messaggi in codice tedeschi per il resto della Seconda guerra mondiale.
1950 – Il Ministro degli Esteri francese Robert Schuman presenta una proposta per la creazione graduale di una federazione europea, ritenuta indispensabile al mantenimento della pace. La “Dichiarazione Schuman” viene ricordata ogni anno in tutto il continente con la Giornata dell’Europa.
1976 – Nel carcere di Stammheim, in Germania Ovest, viene trovata morta in cella Ulrike Meinhof, cofondatrice dell’organizzazione terroristica Rote Armee Fraktion (RAF, anche nota come Banda Baader-Meinhof). Le autorità carcerarie archivieranno la morte come suicidio, così come accadrà l’anno successivo per diversi altri membri del gruppo, fra cui Andreas Baader.
1978 – Viene assassinato Peppino Impastato, giornalista di Cinisi (PA) noto per le sue denunce contro le attività di Cosa Nostra. Anni dopo, il boss mafioso Tano Badalamenti sarà condannato all’ergastolo in qualità di mandante dell’omicidio.
1997 – All’Università La Sapienza di Roma, la studentessa Marta Russo viene uccisa da un colpo di pistola mentre percorre un vialetto dell’ateneo. Nel 2003 sarà condannato in via definitiva per il delitto un assistente universitario di filosofia del diritto, Giovanni Scattone, che avrebbe incidentalmente ucciso la giovane maneggiando l’arma nel suo ufficio.
Buon Compleanno a:
Gian Carlo Caselli, magistrato piemontese nato il 9 maggio 1939
Addio a:
Marco Ferreri, regista milanese nato nel 1928 e scomparso il 9 maggio 1997