Categorie: Accadde Oggi

I 60 anni dell’icona americana anni 60 – Barbie, l’inizio del mito – La prima tragedia del Cermis

Accadde Oggi 9 Marzo

1964 – Esce dalla catena di montaggio la prima Ford Mustang, icona statunitense degli anni Sessanta. L’esemplare, venduto in Canada al pilota di linea Stanley Tucker e in seguito riacquistato dall’azienda, è oggi esposto all’Henry Ford Museum del Michigan.

1959 – La ditta di giocattoli Mattel mette in commercio la bambola Barbie. Nata dalla rielaborazione di una bambola tedesca, Barbie viene così chiamata dal diminutivo della figlia dei proprietari dell’azienda, Barbara Handler. Il fratello minore di Barbara, morto precocemente, si chiamava Ken.

1976 – In  Val di Fiemme, a causa dell’accavallamento delle funi, cade una cabina della funivia del Cermis; muoiono 42 persone, di cui ben 15 bambini. La località sciistica sarà teatro di un’altra tragedia nel 1998, quando un velivolo militare statunitense trancerà le funi della stessa funivia provocando 20 vittime.

Altre Notizie:

1841 – La Corte Suprema degli Stati Uniti emette la sentenza sull’ammutinamento della Amistad, goletta negriera spagnola presa sotto controllo dagli schiavi africani. Grazie all’arringa difensiva dell’ex Presidente John Quincy Adams, la Corte delibera a favore della libertà degli imputati.

1842 – Incontrando fin da subito l’entusiastica approvazione del pubblico, al Teatro alla Scala di Milano debutta il “Nabucco” di Giuseppe Verdi. È l’opera più risorgimentale del compositore parmense; il coro del “Va, pensiero” è ancora oggi considerato una sorta di secondo inno italiano.

1858 – A Philadelphia, il fabbro Albert Potts brevetta un contenitore metallico da montare sui lampioni della città per raccogliere la posta da inviare: nasce la cassetta delle lettere.

1908Un gruppo di soci dissidenti del Milan fonda il Football Club Internazionale Milano, oggi comunemente noto come Inter. Motivo della fuoriuscita è la decisione dei vertici milanisti di porre un freno all’ingaggio di calciatori stranieri.

1979La mafia uccide a Palermo Michele Reina, segretario provinciale della Democrazia Cristiana. È il primo di tre politici assassinati in Sicilia da Cosa Nostra in un ristretto arco di tempo: a quello di Reina seguirà l’omicidio del Presidente della Regione Piersanti Mattarella e quindi del Segretario Regionale comunista Pio La Torre.

1997 – All’uscita da una festa a Los Angeles viene assassinato il noto rapper “The Notorious B.I.G.”. La sua morte segue di pochi mesi quella del suo collega-nemico Tupac Shakur, per il cui omicidio si era da più parti ipotizzato il coinvolgimento dello stesso “Biggie”.

2002 – Dopo 3 anni di lavori riapre al traffico automobilistico il Traforo del Monte Bianco, rimasto chiuso dal 1999 a causa di un grave incendio che aveva provocato 39 vittime.

Buon Compleanno a:

Juliette Binoche, attrice francese nata il 9 marzo 1964

Addio a:

Charles Bukowski, scrittore statunitense nato nel 1920 e scomparso il 9 marzo 1994

Memento

Condivida
di
Memento

Utilizziamo i cookies.