Addio al “Maestro” Franco Battiato, il genio che ha cambiato per sempre la musica italiana

di Redazione

Addio al “Maestro” Franco Battiato, il genio che ha cambiato per sempre la musica italiana

| martedì 18 Mag 2021 - 15:47

Franco Battiato è morto. Il cantautore siciliano, uno dei più grandi artisti del nostro Paese si è spento nella sua casa di Milo, Catania, all’età di 76 anni. Il grande cantante era malato da tempo e da anni, ormai aveva ridotto le sue presenze pubbliche, ritirandosi a vita privata. Battiato ha attraversato tutti i generi, iniziando con il rock progressivo e sperimentale. Aveva lasciato la Sicilia e si era trasferito prima a Roma e poi a Milano, dopo la morte del padre, camionista e scaricatore di porto a New York. Con la La voce del padrone del 1981 inaugurò una lunga catena di successi da Bandiera bianca a Cuccurucucù, fino a  Centro di gravità permanente, che per lui erano uno strumento per dimostrare che si poteva fare arte anche usando le canzoni in modo ironico e leggero ma allo stesso tempo profondo, quasi mistico. Il brano che tutti noi conosciamo, La cura, fu pubblicato nel 1996 e rimane ancora oggi uno degli inni all’amore universale più belli della storia. Battiato è stato molto più che un interprete, si è cimentato anche nel cinema è stato un regista, un pittore e un filosofo che però ha scelto la musica più di ogni altra cosa come mezzo per cercare il verità e il significato più profondo del vivere umano.
 

https://youmedia.fanpage.it/video/af/YKOsXuSwZa804YBV

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb