📌 Mattia e Antonio (nomi di fantasia) sono stati aggrediti, insultati e picchiati in un attacco omofobo in zona Eur, in viale di Val Fiorita, a Roma, alle quattro di notte di sabato scorso.
Un’auto ha tagliato loro la strada per poi fermarsi subito dopo che uno di loro ha risposto urlando. "Fr*ci" hanno gridato i 4 aggressori prima prendere i due a cinghiate, a calci e a pugni.
Dopo essere stati al pronto soccorso, Mattia e Antonio hanno deciso di denunciare quanto è successo e hanno chiamato la Gay Help Line, il contact center anti-omobitransfobia del Gay Center di Roma, per ricevere supporto legale. "Non possiamo più accettare di vivere in una società dove la violenza, come quella che abbiamo subito, è ancora una triste realtà. Io e il mio ragazzo ci teniamo a lanciare un messaggio contro ogni tipo di aggressione. Siamo stanchi di dover avere paura di passeggiare mano nella mano, di guardarci continuamente alle spalle, di vivere con l’ansia costante di essere vittime di atti insensati", hanno dichiarato.
E hanno aggiunto: "Oltre al dolore fisico del pestaggio, ci ha ferito profondamente l’indifferenza di chi ha assistito alla scena. Anziché intervenire per aiutarci, queste persone hanno preferito filmare l’accaduto e pubblicarlo sui social, beffandosi del nostro dolore. Rivedendo il video, siamo rimasti sconvolti dalla ferocia con cui siamo stati attaccati, senza che nessuno temesse le gravi conseguenze che un simile gesto poteva avere".
Alessandra Rossi, coordinatrice della Gay Help Line, ha espresso preoccupazione per l’aumento delle aggressioni e ha sottolineato l’importanza di tutele specifiche per le vittime da parte delle istituzioni. Alessandro Cataldi, responsabile legale della Gay Help Line, ha invitato chiunque avesse informazioni, come la targa del veicolo, a segnalarle. I due ragazzi hanno deciso di diffondere il video dell’aggressione per aiutare a identificare gli aggressori.
Se sei vittima o testimone di omotransfobia, contatta la Gay Helpline allo 800.713.713 o su gayhelpline.it
📹 @gaycenter.it
#tgla7 #shorts
Utilizziamo i cookies.