Milano, 6 apr. (askanews) – Liberi di viaggiare senza limiti e quarantena fra Australia e Nuova Zelanda. I primi due grandi Stati liberi dal Covid hanno annunciato un corridoio privilegiato fra le due sponde, una sorta di bolla che unisce le due isole a partire dal 18 aprile.
"È un passo avanti importante nella nostra risposta al Covid-19 e rappresenta un accordo che non credo esista in nessuna altra parte al mondo.", ha detto la premier neozelandese Jacinda Arden.
Una decisione che significa famiglie riunite, ma anche posti di lavoro e scambi economici che riprendono, ha sottolineato il premier australiano Scott Morrison.
I due Stati dell’Oceania vantano numeri molto bassi per contagi e vittime, grazie al fatto di poter bloccare in quanto isole più facilmente i viaggi, di avere grandi spazi e scarsa desnità abitativa fuori dalle città, ma anche grazie a interventi molto tempestivi soprattutto in Nuova Zelanda. Qui ci sono stati in tutto 26 morti, su 5 milioni di abitanti; in Australia le vittime sono state 1.000 su una popolazione di 25 milioni di persone.
Utilizziamo i cookies.