All’Istituto S. Anna di Pisa orientamento per studenti meritevoli

di Redazione

All’Istituto S. Anna di Pisa orientamento per studenti meritevoli

| venerdì 05 Feb 2021 - 14:47

Pisa, 5 feb. (askanews) – Si chiama "Me.Mo" cioé "Merito e Mobilità Sociale 2.0" ed è il programma di orientamento promosso dalla Scuola superiore Sant’Anna di Pisa, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e Intesa Sanpaolo, per sostenere il percorso verso la scelta universitaria di 250 studenti meritevoli, provenienti da contesti socio-economici fragili.

La fase selettiva della seconda edizione del progetto si è conclusa con grande successo: oltre 850 domande provenienti da tutta Italia, motivo per cui è stato innalzato a 250 il numero degli studenti che hanno superato la selezione e saranno affiancati dagli allievi della Scuola Superiore Sant’Anna in un programma di orientamento e mentoring individuale in vista della loro scelta universitaria.

Come confermano i dati di AlmaLaurea, infatti, la famiglia di origine svolge un ruolo rilevante nelle scelte d’istruzione, lavorative e di vita che, soprattutto nella delicata fase della scelta del percorso universitario, influisce in modo sempre più incisivo.

"L’attenzione verso la mobilità sociale – ha spiegato la rettrice, Sabina Nuti – è un elemento identificativo delle scuole superiori universitarie ad ordinamento speciale che nel sistema universitario hanno il ruolo di garantire una formazione di eccellenza a giovani di talento, indipendentemente dal loro contesto familiare e sociale. Per la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa merito e mobilità sociale rappresentano una priorità strategica necessaria per la piena realizzazione della propria missione istituzionale".

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb