Archeologo al bar scopre un traffico di reperti storici di valore

di Redazione

Archeologo al bar scopre un traffico di reperti storici di valore

| sabato 05 Giu 2021 - 16:02

Roma, 5 giu. (askanews) – E’ stato grazie alla segnalazione di un archeologo, che ha capito l’entità dei pezzi che aveva davanti mentre era in un bar, che la polizia di Roma ha sequesrato reperti storici di inestimabile valore tra cui anfore, un capitello in travertino di epoca medievale e statue in marmo, e denunciato tre persone per ricettazione e violazione degli articoli 175 e 176 del codice dei beni culturali e del paesaggio.

L’uomo ha visto scaricare da un furgone all’esterno del locale i preziosi oggetti e ha chiamato il 112; i poliziotti hanno sorpreso il gestore del bar e un ristoratore che si sono giustificati dicendo di aver acquistato gli arredi da esterni online. La venditrice, intercettata, ha spiegato di non essere a conoscenza del valore dei reperti e di averli anzi ceduti senza compenso. Tutti e tre sono stati denunciati.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb