Assegno unico per i figli: a quanto ammonta e chi ne ha diritto

di Furio Piccione

Assegno unico per i figli: a quanto ammonta e chi ne ha diritto

| martedì 30 Mar 2021 - 17:27

Le famiglie lo riceveranno dal 1° luglio e avrà un valore massimo di 250 euro

L’assegno unico e universale mensile per i figli under 21 concentrerà in un’unica soluzione i vari aiuti già esistenti per le famiglie. Il valore massimo è di 250 euro e arriverà nelle case di ogni famiglia a partire dal 1° luglio 2021. Il nuovo bonus è universalistico, cioè attribuito progressivamente a tutti i nuclei familiari con figli a carico. Le famiglie lo riceveranno dal settimo mese di gravidanza fino ai 18 anni di età dei figli (21 se studenti). Il bonus spetta a tutti i cittadini italiani, dell’Ue o extracomunitari con permesso di soggiorno, di lavoro o di ricerca, residenti in Italia da almeno due anni. Oltre ai lavoratori dipendenti, pubblici e privati, ne avranno diritto anche gli autonomi, i liberi professionisti e i disoccupati. L’assegno è riconosciuto a entrambi i genitori e ripartito in egual misura: in caso di divorzio o separazione, viene erogato al genitore affidatario o ripartito se l’affidamento è congiunto. Per la fascia 18-21 anni, l’assegno è ridotto e vincolato a condizioni: iscrizione all’università o corso di formazione. Se ne ha diritto anche per i figli che svolgono il servizio civile universale, tirocini, se sono disoccupati o in cerca di lavoro e per gli under 21 che svolgono un’attività lavorativa limitata con reddito basso (il cui tetto non è ancora fissato). L’assegno sarà maggiorato tra il 30% e il 50% per ciascun figlio con disabilità e sarà riconosciuto anche ai figli disabili oltre i 21 anni senza maggiorazione. Il calcolo si baserà sulla condizione economica del nucleo familiare, individuata attraverso Isee o sue componenti. Tenendo conto del numero e dell’età dei figli a carico, di eventuali disabilità e dell’età della madre. Le famiglie potranno scegliere l’erogazione mensile della somma in denaro o ottenere un credito di imposta. Il beneficio è cumulabile con il reddito di cittadinanza, con la pensione di cittadinanza e con misure di sostegno erogate da Regioni, province autonome ed enti locali. ( Ansa – CorriereTv ). Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/cronaca/assegno-unico-figli-quanto-ammonta-chi-ne-ha-diritto/56a3eef0-913e-11eb-b915-3b2dfadfa4ac

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb