Dopo l’impressionante sequenza di giovanissimi uccisi a colpi d’arma da fuoco a Napoli e provincia, il partito di Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia, ha attaccato pesantemente Roberto Saviano dai suoi account social. Il partito di governo ha rivolto allo scrittore offese come "Sciacallo", sostenendo che la violenza tra i giovani si starebbe diffondendo per emulazione dei personaggi di " Gomorra", il cui film ricordiamolo è uscito nel 2008 e la serie Tv nel 2014.
Un attacco non nuovo quello rivolto a Saviano, ma che assume contorni più drammatici davanti a quello che sta avvenendo nelle strade di Napoli e provincia. Fanpage.it ha intervistato Maurizio Braucci, sceneggiatore di "Gomorra", così come de "La paranza dei bambini" altro film incentrato proprio sulla violenza criminale dei giovanissimi. Braucci, che per la lavorazione delle sceneggiature ha sempre lavorato su fatti di cronaca reale, documentandosi anche tra gli operatori di strada, che materialmente intervengono sui minori provando a mostrargli una strada migliore, ha replicato agli esponenti del partito di Meloni ricordano le responsabilità di chi sta al governo, rispetto ad una situazione che ha radici lontane.
https://www.fanpage.it/napoli/le-sceneggiature-attingono-dalla-realta-non-il-contrario-vi-spiego-perche-attaccare-gomorra-non-ha-senso/