📌 Dopo aver causato danni in tutta Europa, la tempesta #Ciaran è arrivata in Italia.
Il ministro della Difesa Guido Crosetto, annuncia che le forze armate porteranno aiuto, su richiesta delle protezione civile, alle zone colpite. Il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci ha fatto sapere che il governo è pronto a dichiarare lo stato d’emergenza nazionale.
Il governatore della Toscana Eugenio Giani ha fatto sapere che sono salite a cinque le vittime del maltempo. Una donna di 84 anni morta per un malore mentre spalava acqua fuori dalla sua abitazione. Un uomo di 85 è stato trovato riverso in acqua nella sua abitazione allagata. Entrambi erano a Montemurlo, tra i comuni del Pratese più colpiti. Mentre la terza vittima era a Rosignano, nel livornese. Si aggiungono al bilancio altre due persone, marito e moglie di Lamporecchio (Pistoia), che risultavano dispersi nel territorio del vicino comune di Vinci (Firenze), dove la loro auto era stata travolta dall’acqua e dal fango.
Giani ha comunicato lo stato d’emergenza. Tra le province più colpite quella di Prato, di Pistoia e il Fiorentino. Per i corsi d’acqua "risultano rotture – spiega il governatore via social – sul #Bisenzio a Santa Maria a Campi, sul Marina a Villa Montalvo, sul Fosso Reale, sull’Agna a Montale, sulla Stella a Casini di Quarrata, sul Bardena e sul torrente Iolo. Livelli in calo su Ombrone Pistoiese e Bisenzio ma la situazione è ancora molta critica".
Il sindaco di Prato Matteo Biffoni ha effettuato un sopralluogo in città che "è stato uno shock. Una botta nello stomaco, un dolore che ti fa venire da piangere. Ma dopo una serata e una notte di devastazione ci tireremo su le maniche per pulire, sistemare e riportare alla normalità nella nostra città". Lo ha scritto su Facebook mostrando le foto della città allagata e le auto ribaltate nel fango.
Allagato anche l’ospedale di Pontedera (provincia di Pisa) e di Prato. Scuole chiuse in diverse città. Nelle prossime ore è prevista la piena dell’Arno a Firenze. Quattro persone risultano disperse in provincia di Firenze, due a Vinci e una a Campi Bisenzio.
#tgla7 #shorts