La storica Bibbia di Gutenberg

di Jack Sentenza

La storica Bibbia di Gutenberg

| mercoledì 23 Feb 2022 - 00:01

23 febbraio 1455 – Coadiuvato nell’opera dal finanziatore Johann Fust e dall’incisore Peter Schöffer, Johannes Gutenberg completa nella sua officina tipografica di Magonza la prima “Bibbia a 42 linee”. Composta da due volumi in-folio per un totale di 1282 pagine, la Bibbia di Gutenberg è il primo libro stampato in Europa con la tecnica dei caratteri mobili.

In seguito, escludendo Gutenberg dall’azienda, saranno i soli Fust e Schöffer a raccogliere i frutti dell’opera.

Contrariamente a quanto comunemente creduto, Gutenberg non è l’inventore di tale tecnica: già quattro secoli prima il cinese Bi Sheng aveva ideato dei caratteri in porcellana (comunque poco adatti per una stampa a larga diffusione), seguito agli inizi del XIV secolo da Wang Zhen, che migliorò l’invenzione introducendo caratteri mobili incisi nel legno.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb