#Biden in Amazzonia: “Non dobbiamo scegliere tra ambiente ed economia”

di Furio Piccione

#Biden in Amazzonia: “Non dobbiamo scegliere tra ambiente ed economia”

| lunedì 18 Nov 2024 - 14:01

📌 Il Presidente degli Stati Uniti, Joe #Biden, è arrivato in #Brasile per gli incontri del G20, ma prima ha fatto visita alla foresta amazzonica, a Manaus, la più grande foresta pluviale tropicale del pianeta, un evento simbolico che sottolinea il suo impegno nella lotta al cambiamento climatico.

È il primo Presidente americano in carica a mettere piede nella leggendaria foresta, mentre l’amministrazione #Trump sembra pronta a ridimensionare l’impegno degli Stati Uniti nella lotta al cambiamento climatico.

“Sono orgoglioso di essere il primo Presidente in carica a visitare l’Amazzonia”, ha detto Biden prima di firmare un proclama degli Stati Uniti che designa il 17 novembre come Giornata internazionale della conservazione. E ha aggiunto: “Non dobbiamo scegliere tra l’ambiente e l’economia. Possiamo fare entrambe le cose. Lo abbiamo dimostrato. Non è un segreto che lascerò il mio incarico a gennaio. Lascerò al mio successore e al mio Paese una solida base su cui costruire, se decideranno di farlo. È vero che alcuni potrebbero cercare di negare o ritardare la rivoluzione dell’energia pulita che è in corso in America. Ma nessuno, nessuno può invertirla, nessuno”.

In un comunicato, il presidente statunitense ha annunciato “nuovi sforzi per accelerare l’azione globale di conservazione di terra e acqua nella foresta amazzonica, proteggere la biodiversità e affrontare la crisi climatica”, riporta il sito brasiliano G1.

L’enorme regione amazzonica, grande quanto l’Australia, immagazzina enormi quantità di anidride carbonica, un gas a effetto serra che provoca il cambiamento climatico quando viene rilasciato nell’atmosfera. Ma lo sviluppo sta rapidamente esaurendo la più grande foresta pluviale tropicale del mondo e i fiumi si stanno prosciugando.

#tgla7

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb