Black out in Spagna, Tabarelli: “Grande produzione elettrica da fonti rinnovabili non ha aiutato”

di Furio Piccione

Black out in Spagna, Tabarelli: “Grande produzione elettrica da fonti rinnovabili non ha aiutato”

| lunedì 28 Apr 2025 - 21:03

"Quanto accaduto oggi in Spagna è un evento rarissimo, un incidente che si verifica ogni 10 o 20 anni. L’ultimo di dimensioni analoghe fu in Italia nel 2003". Davide Tabarelli, presidente di Nomisma Energia, commenta al Tg La7 quanto avvenuto nelle scorse ore: un black out che ha colpito tutta la penisola iberica e alcune zone del Sud della Francia. Non c’è rischio al momento, dice, per il resto d’Europa. "Ora tutti sono all’erta per evitare altre complicazioni".

La Spagna, racconta, "era indicata in queste settimane come l’esempio del futuro dell’elettricità in Europa: abbondanza di fonti rinnovabili e prezzi molto bassi", spiega. "L’incidente obbliga a una revisione di questa condizione perché sicuramente il fatto che ci fosse una grandissima produzione da fonti intermittenti, come dal solare e dall’eolico, alle 12 quando c’è stato il picco di domanda e il collasso, questa abbondanza non ha aiutato. Mancava della capacità di base che di solito è a fonti fossili o a nucleare".

#tgla7 #shorts

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb