Brexit, primo giorno lavorativo sulla Manica: una lenta partenza

di Redazione

Brexit, primo giorno lavorativo sulla Manica: una lenta partenza

| lunedì 04 Gen 2021 - 14:32

Roma, 4 gen. (askanews) – È il primo giorno lavorativo da quando la Gran Bretagna ha lasciato il mercato unico e l’unione doganale dell’Unione Europea. Una lenta ripresa, con pochi camion che vanno e vengono dal porto di Dover. Così come poco movimento c’è dall’altra parte della Manica, nel porto francese di Calais.

Ripercussioni, al momento positive, sul mercato azionario londinese che ha fatto un balzo in avanti, di oltre l’1,5 per cento, con un forte inizio nel nuovo anno.

Il Regno Unito ha formalmente lasciato l’Unione Europea il 31 gennaio 2020, ma è rimasto in un periodo di stasi fino al 31 dicembre, durante il quale entrambe le parti hanno negoziato un accordo commerciale post-Brexit che è stato siglato solo all’ultimo momento il 24 dicembre. La Gran Bretagna ha formalmente lasciato l’unione doganale europea e il mercato unico Ue alle 23.00 del 31 dicembre.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb