Calo natalità, Cina autorizza famiglie ad avere fino a tre figli

di Redazione

Calo natalità, Cina autorizza famiglie ad avere fino a tre figli

| lunedì 31 Mag 2021 - 18:02

Milano, 31 mag. (askanews) – La Cina rimuoverà il limite di due figli per coppia e consentirà alle famiglie di avere fino a tre figli: lo ha annunciato oggi l’agenzia ufficiale Xinhua.

La decisione arriva a poche settimane dalla pubblicazione dei risultati dell’ultimo censimento decennale, che ha rivelato un forte calo della natalità nel Paese più popoloso del mondo.

Il censimento cinese, pubblicato all’inizio di questo mese, ha mostrato che circa 12 milioni di bambini sono nati l’anno scorso in Cina, con una diminuzione significativa rispetto ai 18 milioni del 2016. Inoltre, si è trattato del numero più basso di nascite mai registrato dagli anni ’60.

"Penso sia una politica giusta, ma forse avrebbero dovuto pensarci prima. Molte coppie come la mia hanno perso il momento giusto per avere altri figli", ha detto una donna di Pechino.

"Ci dovrebbe essere un maggiore sostegno pubblico in materia di educazione e di sanità per incoraggiare la gente a fare figli", ha spiegato un’altra donna.

Nel 2016, il governo aveva posto fine alla controversa politica del figlio unico, permettendo alle coppie di avere due figli. Ma la riforma non è riuscita a invertire il tasso di natalità in calo nel paese.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb