Franco e Rosolino Abbate ci spiegano i veri motivi della crisi del mercato del lavoro (da Cinico TV 1993 – di Daniele Ciprì e Franco Maresco)
Cinico Tv proponeva interviste condotte dai due registi a personaggi alienati, folli e squallidi sullo sfondo di una Sicilia desolata. Le riprese rigorosamente in bianco e nero, i soggetti tutti esclusivamente di sesso maschile: non vi è posto per la femminilità nello squallore e nella desolazione assoluti degli scenari proposti.
I protagonisti di Cinico Tv non si limitavano poi a marcire tra strade interrotte e case diroccate. Venivano continuamente perseguitati da una voce fuori campo che infieriva su di loro dandogli urbanamente del lei.
La voce li metteva in crisi i personaggi con “insolubili” problemi da scuola elementare (voce: «fratelli Abbate!», fratelli Abbate: «dica!», voce: «pesa più un chilo di paglia o un chilo di ferro?», fratelli Abbate: «ferro!», voce: «ferro o paglia?», fratelli Abbate: «paglia!», voce: «paglia?», fratelli Abbate: «chilo!»).
Cinico Tv a è stata ospitata da Fuori orario, da Avanzi e da Blob dal 6 aprile 1992 fino al 1996.