📌 L’#Antitrust ha elevato una sanzione ai servizi di biglietteria del parco archeologico proprio per la prolungata indisponibilità di tagliandi di accesso all’area.
Uno dei monumenti più visitati del pianeta. Eppure il Colosseo rimane tra le attrazioni turistiche più difficili da ammirare da vicino perché i #biglietti d’ingresso venduti on line risultano spesso introvabili.
Tanto che oggi l’Antitrust ha elevato una sanzione ai servizi di biglietteria del parco archeologico proprio per la prolungata indisponibilità di tagliandi di accesso all’area. Una multa da 20 milioni di euro a Coopculture e ad altri sei operatori turistici.
In particolare Coopculture – che ha gestito dal 1997 al 2024 il sito ufficiale di vendita dei biglietti per l’accesso al Colosseo -non solo non ha adottato iniziative adeguate per contrastare l’accaparramento dei biglietti on line ma ha riservato significativi quantitativi di biglietti alla vendita abbinata alle visite didattiche, dice l’Antrust – costringendo nei fatti i visitatori ad acquistare anche servizi aggiuntivi traendo così evidenti e rilevanti benefici economici.
L’impossibilità ad acquistare sui canali ufficiali titoli d’ingresso ha costretto infatti i consumatori a rivolgersi ai tour operator e alle piattaforme che univano ai biglietti altri servizi come guida turistica, pick up, saltafila, ma con un prezzo maggiorato.
#tgla7 #shorts