Categorie: Foto MemorieViste sul Web

La durezza di Condoleezza

26 gennaio 2005 – Durante il secondo mandato presidenziale di George W. Bush, la conservatrice Condoleezza Rice diventa la prima donna afroamericana Segretario di Stato degli Stati Uniti.

La sua nomina è accompagnata da numerose critiche, viste le sue precedenti posizioni interventiste nella guerra in Iraq.

Ecco alcune sue celebri dichiarazioni:

“Ci troviamo in un mondo in cui la possibilità del terrorismo, unita alla tecnologia, potrebbe farci pentire di aver agito.”

“Sono orgogliosa della decisione di questa amministrazione di rovesciare il regime di Saddam Hussein. Sono orgogliosa della liberazione di 25 milioni di iracheni. E sono orgogliosa di vedere un Iraq che sta ora emergendo con un governo più forte, veramente multietnico, con un governo che sta per avere la sua seconda serie di elezioni, che invita gli investitori privati a investire in Iraq, e che sta gettando solide basi di pace con i suoi vicini arabi.”

“In ogni paese, se non si dispone di istituzioni compensative, il potere di ogni presidente è un problema per lo sviluppo democratico.”

Rossella Carli

Condivida
di
Rossella Carli

Utilizziamo i cookies.