Categorie: Notizie dal web

Coronavirus, in India gli aiuti inviati dall’Italia con un C-130J

New Delhi, 4 mag. (askanews) – Sono arrivati in India gli aiuti inviati dall’Italia a bordo di un C-130J della 46esima Brigata Aerea di Pisa dell’Aeronautica Militare. L’aereo è partito dall’aeroporto di Torino-Caselle, diretto a Nuova Delhi con circa 12 tonnellate di attrezzature per l’assistenza respiratoria e altri apparati e materiale sanitario, destinate al Paese messo in ginocchio dalla pandemia di Covid-19.

Il volo rientra nelle attività di soccorso predisposte dal Ministero della Difesa a supporto della Protezione Civile per il contrasto alla pandemia, volute dal Ministro della Difesa Lorenzo Guerini e disposte dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, il generale Enzo Vecciarelli con la direzione del Comando Operativo di vertice Interforze (Coi).

Il cargo è stato allestito grazie al supporto di un team specializzato del Terzo Stormo dell’Aeronautica di stanza a Verona-Villafranca che, per far fronte alla carenza di ossigeno in India, ha caricato sull’aereo anche un sistema di produzione in loco di ossigeno messo a disposizione dalla Regione Piemonte che potrà essere utilizzato per rifornire un ospedale tradizionale o da campo.

Sull’aereo italiano ha preso posto anche personale del gruppo Maxiemergenza 118 della Regione Piemonte, un medico della Regione Lombardia e una rappresentante del Ministero della Salute.

Ad oggi in India è stata superata la soglia dei 20 milioni di casi di Covid-19: stando ai dati del ministero della Salute nelle ultime 24 ore nel Paese sono morte altre 3.449 persone, per un totale di 222.408 vittime confermate.

Redazione

Commenti non disponibili

Condivida
di
Redazione
Tags: feed

Utilizziamo i cookies.