Cosa aspettarsi dal Lucca Comics & Games 2024

di Redazione

Cosa aspettarsi dal Lucca Comics & Games 2024

| mercoledì 25 Set 2024 - 18:01

Al direttore Emanuele Vietina non bastano due ore serrate e intense per raccontare tutto quello che sarà e vuole essere l’edizione 2024 di Lucca Comics & Games (dal 30 ottobre al 3 novembre). Grande appuntamento con la fantasia che, come negli anni scorsi, vede le testate di Editoriale Nazionale (Quotidiano Nazionale, La Nazione, Il Giorno, Il Resto del Carlino e Luce!) media partner impegnate a raccontare l’evento con pagine speciali e sezioni online dedicate.

Un “crescendo” della Butterfly Effect (l’effetto farfalla) con un omaggio a Giacomo Puccini (nel centenario) da parte del grande autore giapponese Yoshitaka Amano con tre poster dedicati: Ouverture (Tosca), crescendo, appunto (Madama Butterfly) e quello ancora da svelare (il 30 ottobre). Dopo Lucca, Amano sarà protagonista dal 13 novembre 2024 al 1 marzo 2025 alla Fabbrica del Vapore di Milano, la prima retrospettiva che celebra i 50 anni di carriera del visionario Maestro.

Ma come sempre Lucca Comics & Games non è “solo” fumetti. Grande festa per i 50 anni del gioco Dungeons & Dragons. Per la prima volta sarà esposta la Koder Collection, con capolavori originali di Larry Elmore, Jeff Easley, Clyde Caldwell, Keith Parkinson, Brom, Todd Lockwood, in una mostra unica al mondo: “Gateway to Adventure: 50 Years of D&D Art”. Sarà curata da Jon Peterson, uno dei più importanti storici del gioco e da Jessica Lee Patterson, storica dell’arte che dal 2022 lavora alla catalogazione della collezione, i due saranno presenti nei giorni della manifestazione. La mostra sarà accolta dalla Chiesa dei Servi. Per lasciare una traccia permanente nella città del gioco per antonomasia l’amministrazione comunale di Lucca intitolerà il sotterraneo del baluardo San Paolino, in modo definitivo, a Gary Gygax e Dave Arneson, creatori di Dungeons & Dragons.

Roberto Davide Papini

L’intero programma e tutte le info dell’edizione 2024 sono sul sito della Nazione

Segui Quotidiano Nazionale su:
• Facebook: https://www.facebook.com/QuotidianoNazionale
• Instagram: https://www.instagram.com/quotidiano_nazionale/
• Twitter: https://twitter.com/qnazionale
• Telegram: https://t.me/quotidianonazionale
• Tiktok: https://www.tiktok.com/@quotidianonazionale

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb