Cosa significa essere caregiver familiare al tempo del Covid: storia di Enza, 89 anni, e Antonella

di Redazione

Cosa significa essere caregiver familiare al tempo del Covid: storia di Enza, 89 anni, e Antonella

| lunedì 22 Mar 2021 - 16:32

Enza ha 89 anni e vive con suo figlio Giorgio affetto dalla sindrome di Down. Da più di 10 giorni entrambi hanno contratto il Covid-19. Giorgio è stato ricoverato, non è in pericolo di vita, ma Enza è rimasta sola a casa. I nipoti che la accudivano purtroppo anche loro sono risultati positivi al coronavirus. Fortunatamente, Antonella, una delle nipoti più grandi, aiutata dalla Croce Rossa di Cava De Tirreni, riesce a farle visita tre volte al giorno per prepararle da mangiare, lavarla, metterla a letto e non solo. È una storia di caregiver familiare, ovvero di una persona si prende cura, assiste e supporta il proprio caro,  anziano o in comunque incapace di vivere in autonomia, nei momenti di malattia e di difficoltà.
Le telecamere di Fanpage.it hanno seguito Antonella per raccontare «la disperazione» di chi ha una persona anziana positiva al Covid da accudire: «Purtroppo non ci sono strutture, nemmeno a pagamento che si prendono cura di queste persone anziane, siamo abbandonati e le tre visite settimanali per un totale di 6 ore non bastano a prendersi cura di una persona che ha bisogno di tutto», dice Antonella al ritorno da un visita alla zia Enza. Antonella nonostante la sua età è il marito reduce da un infarto, ogni giorno è vicina a sua zia.

https://youmedia.fanpage.it/video/aa/YFDKpeSwL1crRUYZ

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb