Cosa sono le trombe marine, il fenomeno dietro il naufragio di #Porticello

di Furio Piccione

Cosa sono le trombe marine, il fenomeno dietro il naufragio di #Porticello

| martedì 20 Ago 2024 - 13:31

📌 Paolo #Sottocorona spiega al #TgLa7 il fenomeno della tromba marina, una delle possibili cause del naufragio del veliero a Porticello (Palermo).

Una tromba marina è una tromba d’aria solo che avviene sul mare e il mare, in questo caso un mare molto caldo, fornisce tantissima energia che esplode in qualche modo nella tromba", spiega il metereologo Paolo Sottocorona. Se anche si sposto con "una velocità di quaranta cinquanta chilometri orari", i venti "ruotano dentro la tromba marina fino a trecento o quattrocento chilometri all’ora, forse di più". Ma quanto avvenuto al veliero Bayesan che è affondato a Porticello (Palermo), secondo Sottocorona, è un caso eccezionale. "La tromba d’aria è violentissima, ma una barca a vela di cinquanta metri non è una barchetta". Questi fenomeni violenti però spiega "sono sempre più comuni.

#tgla7 #shorts

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb