Covid, contatto con un positivo? Ecco le 5 cose da fare subito

di Furio Piccione

Covid, contatto con un positivo? Ecco le 5 cose da fare subito

| mercoledì 22 Dic 2021 - 13:44

Capire se è un contatto stretto e fare 7 giorni di quarantena se si è vaccinati, 10 se non lo si è

1. Capire se è stato un contatto stretto, questi sono i casi: – convivente di una persona positiva – persona che ha avuto un contatto fisico con un’altra positiva – una persona che ha avuto un contatto con le secrezioni di un caso covid (come toccare a mani nude fazzoletti usati) – incontro di oltre 15 minuti a meno di 2 m con una persona positiva – ambiente chiuso senza mascherine adeguate – passeggero di treno o aereo a meno di 2 posti di distanza 2. Negli altri casi si parla di contatto a basso rischio e non bisogna fare niente se non seguire le normali regole di igiene e distanza sociale imposte dal covid 3. Se invece è stato un "contatto stretto" bisogna chiamare il proprio medico di base. Se non risponde bisogna contattare il Sisp (servizio igiene e sanità pubblica) via telefono o mail 4. Dal consulto emergerà che la persone che ha avuto un contatto stretto dovrà fare 7 giorni di quarantena se vaccinata, 10 se non è vaccinata 5. Dopo questo periodo farà un tampone, se negativo sarà libera. Anche se non è obbligatorio, è consigliato il molecolare invece del rapido perché è il test più affidabile. ( Ansa – CorriereTv ). Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/cronaca/covid-contatto-un-positivo-ecco-5-cose-fare-subito/81f1ab0c-6301-11ec-aca7-2b79d521d390

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb