Covid e povertà minorile, «Riscriviamo il Futuro»: il manifesto di Save the Children

di Furio Piccione

Covid e povertà minorile, «Riscriviamo il Futuro»: il manifesto di Save the Children

| lunedì 07 Giu 2021 - 18:42

Il rilancio della campagna per combattere la povertà educativa e digitale

Infanzia e Coronavirus: bambini e adolescenti sempre più invisibili e soli. Nel 2020 la povertà minorile è stata al suo massimo storico degli ultimi 15 anni, raggiungendo la quota record di oltre 1,3 milioni. Emerge una nuova forma di povertà educativa, quella digitale: secondo una ricerca condotta da Save the Children (qui il Rapporto «Riscriviamo il Futuro – una rilevazione sulla povertà educativa digitale»), ancora oggi, un quinto dei ragazzi non è ancora in grado di eseguire semplici operazioni utilizzando gli strumenti informatici, quasi 1 ragazzo su 3 non ha un tablet a casa e 1 su 7 neanche un pc, l’11% non sa condividere uno schermo durante una chiamata con Zoom e il 29,3% non riesce a scaricare un documento condiviso da un insegnante sulla piattaforma della scuola. L’Organizzazione, che in 10 mesi ha raggiunto 160.000 persone con il proprio intervento di contrasto agli effetti del Covid-19, rilancia la campagna «Riscriviamo il futuro», per combattere la povertà educativa e digitale, con l’invito a firmare il Manifesto scritto in collaborazione con i ragazzi, che chiedono di uscire dall’invisibilità e di essere al centro delle politiche di rilancio del Paese, con maggiore attenzione alla scuola e alle opportunità educative (#riscriviamoilfuturo). ( Corriere Tv ). Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/cronaca/covid-poverta-minorile-riscriviamo-futuro-manifesto-save-the-children/31bf98da-c570-11eb-86af-ac042f3197d2

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb