Covid, Gimbe: crollano nuovi casi, ma anche i tamponi: – 34%

di Redazione

Covid, Gimbe: crollano nuovi casi, ma anche i tamponi: – 34%

| giovedì 03 Giu 2021 - 13:02

Milano, 3 giu. (askanews) – Diminuiscono i nuovi casi di SarsCov2 in Italia, ma perde terreno anche il tracciamento con un crollo del numero dei tamponi. Lo dicono i numeri del monitoraggio indipendente settimanale di Gimbe secondo cui da 11 settimane consecutive si conferma il trend in discesa dei nuovi casi, sia per la ridotta circolazione del virus sia per la diminuzione dell’attività di testing che è calata del 34% nelle ultime 3 settimane.

Una condizione fisiologica per la minore circolazione del virus, ma che potrebbe rivelarsi anche una criticità, sottolinea Gimbe, perché "la riduzione dell’attività di testing attesta la rinuncia al tracciamento dei casi". Secondo il presidente Nino Cartabellotta "i criteri per conquistare e mantenere la zona bianca disincentivano le Regioni a potenziare le attività di testing e a riprendere il tracciamento, proprio nel momento in cui i numeri del contagio permetterebbero di utilizzare un arma mai adeguatamente utilizzata".

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb