Covid, Gimbe: ospedali svuotati. Vaccini ad adenovirus a over 50

di Redazione

Covid, Gimbe: ospedali svuotati. Vaccini ad adenovirus a over 50

| giovedì 10 Giu 2021 - 17:17

Roma, 10 giu. (askanews) – In due mesi -84% di ricoveri e -82% di terapie intensive, ma ancora 2,9 milioni di over 60 senza copertura vaccinale. Sono i dati del monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe sull’andamento del Covid-19 in Italia. Dati che evidenziano l’ulteriore riduzione dei casi nell’ultima settimana, (-31,8%) e dei decessi (-34,9%) e, grazie alla vaccinazione di anziani e fragili, l’ulteriore decongestione degli ospedali. L’occupazione dei posti letto Covid a livello nazionale, secondo Gimbe, si attesta all’8% sia in area medica che in terapia intensiva.

Al trend in discesa si affianca però, sottolinea Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione, "la costante diminuzione dell’attività di testing che sottostima il numero dei nuovi casi e ribadisce la rinuncia al tracciamento dei contatti, ora che sarebbe possibile".

Per i vaccini, per Gimbe è indispensabile massimizzarne i benefici e minimizzarne i rischi perché l’incidenza di trombosi associate a piastrinopenia con i vaccini a vettore virale, AstraZeneca e Johnson&Johnson, rimane molto bassa, ma negli under 50 è doppia rispetto alla fascia 50-69 anni e quadrupla rispetto agli over 70. Riservarli quindi agli over 50 e valutare la possibilità di controindicarne l’uso in particolare negli under 30. Indispensabile, in ogni caso, migliorare l’informazione sul profilo rischi/benefici.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb