Covid, Ricciardi: “Dovremmo chiudere tutto per un mese”

di Redazione

Covid, Ricciardi: “Dovremmo chiudere tutto per un mese”

| martedì 12 Gen 2021 - 14:17

Roma, 12 gen. (askanews) – Per Walter Ricciardi, consigliere del Ministero della Salute, dobbiamo accelerare con la vaccinazione per proteggere quante più persone possibile, ma è importante anche frenare la circolazione del virus imponendo chiusure più lunghe. Intervistato a L’Aria che tira su La7, Ricciardi ha detto:

"Per contratto abbiamo 8 milioni di vaccini da Pfizer e 2 milioni da Moderna entro febbraio e dobbiamo sperare arrivi presto anche quello Astrazeneca di cui abbiamo 40 milioni di dosi ma dobbiamo limitare la circolazione del virus; come possiamo portare migliaia di persone a vaccinarsi in luoghi pubblici se questi assembramenti potrebbero diventare pericolosi luoghi di contagio? Dobbiamo limitare la circolazione del virus, d altronde gli altri paesi hanno annunciato lockdown lunghi, la Gran Bretagna di tre mesi, Francia, Germania e Austria di due mesi e noi anche dovremmo stare un mese fermi per prepararci a questa campagna vaccinale".

"Devo dire che il ministro Speranza prende molto seriamente i consigli di noi esperti – ha aggiunto – poi evidentemente qualcuno però spinge diversamente ma non abbiamo capito che il virus va anticipato, non inseguito, se no dobbiamo rincorrerlo e prendere misure che fanno male alla salute e all’economia".

E sull’ipotesi di andare ora a votare, Ricciardi ha commentato: "Sarebbe folle, qualsiasi assembramento pubblico in questo momento va evitato, abbiamo avuto più morti in questa fase epidemica che nella prima, se non interveniamo in tempo a fine febbraio avremo 95mila morti".

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb