È trascorso letteralmente un secolo dalla nascita della prima squadra di calcio femminile, e l’ignoranza non è una scusa che possiamo tollerare.
104 anni fa, mentre gli uomini erano lontani da casa durante la prima guerra mondiale, mogli, sorelle e figlie prendevano il loro posto non solo nelle fabbriche, ma anche nei campi da calcio messi a disposizione dalle ditte per tenere su il morale dei dipendenti.
E fu così che un uomo, un amministratore di ufficio precursore del suo tempo, osservando delle ragazze che giocavano a pallone durante la pausa pranzo si accorse che non erano affatto negate in quello sport come tanti credevano.
Ironia della sorte, la prima squadra femminile di calcio della storia debuttò proprio con una partita di beneficenza, che però non vide affatto le donne relegate al ruolo di spettatrici in tribuna.
Le operaie della fabbrica di locomotive Dick, Kerr & Co, della città di Preston, in Inghilterra giocarono la partita nel Natale del 1917, allo stadio Deepdale, davanti a oltre 10mila spettatori, riuscendo a raccogliere circa 600 sterline per le spese mediche dei soldati feriti.
Il talento di queste atlete e la loro storia ha dimostrato che il calcio femminile non è assolutamente un’eccezione alla regola.
Se il video ti è piaciuto: http://fanpa.ge/ISCRIVITI-A-FANPAGE-IT
Come attivare CORRETTAMENTE le notifiche, da qualsiasi smartphone: http://fanpa.ge/PROBLEMA-RISOLTO
Commenta con noi le ultime notizie, entra in Community: http://fanpa.ge/FANPAGE-COMMUNITY
Fanpage.it è un giornale indipendente, sociale, partecipativo. Segui i nostri live, reportage, inchieste, storie e videonews. Partecipa con noi all’informazione.
Rimani connesso su Fanpage.it:
👍 Facebook: https://www.facebook.com/fanpage.it
📸 Instagram: https://www.instagram.com/fanpage.it/
🐦 Twitter: https://twitter.com/fanpage
❤️ TikTok: https://vm.tiktok.com/CnNvFb/
https://youmedia.fanpage.it/video/aa/YK5KjuSwZa804Zgl