Daniele Giuliani, doppiatore di personaggi come Jon Snow e Paura di Inside Out, si unisce alla campagna "Intelligenza artistica" promossa dall’ANAD per sensibilizzare sul rischio che l’intelligenza artificiale rappresenta per il doppiaggio e, più in generale, per l’arte.
Secondo Giuliani, il doppiaggio non è solo una questione di voce ma di emozioni vere, vissute, che l’IA non può replicare.
In questa intervista a Fanpage.it racconta le sue origini nel settore, cresciuto in una famiglia di doppiatori, e ripercorre momenti toccanti e divertenti della carriera, come il provino disastroso che lo portò comunque a ottenere il ruolo di Jon Snow.Cita tra i ruoli che avrebbe voluto doppiare Light Yagami e Marty McFly, pur augurandosi che Ritorno al Futuro non venga mai rifatto.
Per Giuliani, la voce umana resta insostituibile, perché espressione di un bagaglio emotivo che nessuna tecnologia può replicare.
https://www.fanpage.it/innovazione/tecnologia/lia-prende-il-lavoro-dei-doppiatori-giuliani-voce-di-jon-snow-resta-una-cosa-che-non-sa-fare/