DECRETO SALVA CASA: ECCO LE NOVITA’

di Furio Piccione

DECRETO SALVA CASA: ECCO LE NOVITA’

| giovedì 25 Lug 2024 - 23:26

DECRETO SALVA CASA: ECCO LE NOVITA’

(LaPresse) Approvato definitivamente il decreto salva casa: confermata l’esclusione delle norme per regolarizzare i grattacieli di Milano, rimaste fuori dal decreto già durante la discussione alla Camera. Si amplia il perimetro dell’“edilizia libera” dei lavori, cioè, che non richiedono alcun titolo abilitativo o permesso. Sarà possibile realizzare in edilizia libera interventi di manutenzione ordinaria. Liberalizzate le Vetrate panoramiche amovibili e trasparenti e l’installazione di tende a pergola o bioclimatiche. Saranno considerati abitabili i monolocali di 20 metri quadrati (ora la misura minima è 28) purché occupati da una sola persona. Si introduce il principio dell’autonomia delle parti comuni rispetto alle proprietà esclusive. Per sanare gli abusi minori non servirà la “doppia conforme”, per gli abusi gravi restano le vecchie regole. Più facile rendere abitabili i sottotetti. Il recupero è possibile anche quando l’intervento non consenta di rispettare le distanze minime tra gli edifici e dai confini.Però è necessario che siano rispettati i limiti di distanza vigenti all’epoca della realizzazione dell’edificio. (Corriere Tv). Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/decreto-salva-casa-ecco-le-novita-/4dc9503f-0c9d-42d6-9631-f6c5143cdxlk/4dc9503f-0c9d-42d6-9631-f6c5143cdxlk

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb