📌 A due anni dall’inizio della guerra civile in #Sudan – che è una delle peggiori al mondo in questo momento, per la catastrofe umanitaria conseguente ai combattimenti, come a #Gaza – i paesi del #G7 hanno fatto una dichiarazione congiunta per chiedere il cessate il fuoco tra le parti.
"Questa è la peggiore crisi umanitaria del mondo". Parole molto gravi sono state pronunciate anche dal segretario generale dell’Onu Guterres, attraverso la sua portavoce. Frasi che cercano di sensibilizzare su una situazione gravissima per una guerra civile dimenticata, su cui non c’è la giusta attenzione. La pressione intanto arriva da Londra dove ieri si sono incontrati i delegati di 55 paesi e si è deciso di impegnare 522 euro di aiuti nel 2025.
Da segnalare però che sul campo non sembrano esserci miglioramenti. Il leader dei paramilitari sudanesi Rsf, ha annunciato stanotte la creazione di un governo rivale rispetto a quello ufficiale con sede a Khartoum, il paese insomma è sempre più diviso in due, con un particolare pericolo per gli sfollati del Darfur, solo nell’ultimo week end ci sono stati 400 morti.
#tgla7
👉 https://tg.la7.it/esteri/disastro-umanitario-sudan-video-dichiarazioni-guterres-16-04-2025-235729