È Arrivata in #Albania la prima nave della Marina Militare con 16 migranti

di Furio Piccione

È Arrivata in #Albania la prima nave della Marina Militare con 16 migranti

| mercoledì 16 Ott 2024 - 12:01

📌 Dopo due giorni di navigazione, è arrivata in #Albania ed è entrata nel porto di Shangjmn, la nave Libra della Marina Militare con a bordo i primi 16 migranti che saranno accolti nelle strutture italiane costruite nel Paese, frutto dell’accordo tra Giorgia #Meloni e il premier albanese Edi #Rama, molto contestato dalle opposizioni.

Si tratta di 10 bengalesi e 6 egiziani, per ora un piccolo gruppo di persone partite dai porti di Sabratha e Zuara, in Tripolitania, e salvati in mare dalla Guardia Costiera portati poi a Lampedusa e ora in Albania. Qui verranno prima controllati nell’hot spot costruito sul porto e poi trasferiti a Gjader, dove sono stati allestiti un centro di accoglienza per richiedenti asilo da 880 posti, un Cpr (144 posti) che ospiterà le persone destinate all’espulsione ed un penitenziario da 20 posti per chi compie reati.

Il tema delle migrazioni sarà al centro del Consiglio europeo del 17 e 18 ottobre. Tra gli argomenti che terranno impegnati i leader Ue ci sono i rimpatri, l’accordo Schengen, la ricerca di soluzioni innovative e il modello Italia-Albania. Quest’ultimo è stato citato come possibile soluzione dalla presidente della Commissione europea, Ursula Von Der Leyen nella consueta lettera inviata ai leader per informarli degli sviluppi sulle politiche migratorie. "A oggi non è possibile per la legge europea avere questo modello", fa sapere però la portavoce della Commissione europea per gli Affari Interni.

#tgla7

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb