Enpa compie 150 anni, come nacque… grazie a Garibaldi

di Redazione

Enpa compie 150 anni, come nacque… grazie a Garibaldi

| giovedì 01 Apr 2021 - 15:17

Roma, 1 apr. (askanews) – "Mio caro Riboli, V’invio una lettera della Signora Winter. Vi prego d’istituire tale Società annoverando la Signora come Presidente ed io come socio. Vostro, G. Garibaldi". Era il 1 aprile 1871 quando Giuseppe Garibaldi spedì questa lettera. Da mesi l’eroe dei due mondi portava avanti una fitta corrispondenza con Anna Winter, paladina inglese dei diritti degli animali, per creare una associazione "contro i maltrattamenti che gli animali subiscono dai guardiani e dai loro conducenti". E così in poco tempo, proprio su impulso di Garibaldi, nasce la Società protettrice degli animali. Il primo capitolo di una storia d’amore per gli animali lunga 150 anni che oggi si chiama Enpa. Il primo passo nel nostro Paese per il riconoscimento dei diritti degli animali, una battaglia da combattere e vincere ogni giorno.

In questo video, Lucia Ocone presta la voce alla cavalla del fondatore Garibaldi.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb