Enrica Sabatini (Ass. Rousseau): “Se il Movimento diventa un partito tradizionale, noi non ci siamo”

di Redazione

Enrica Sabatini (Ass. Rousseau): “Se il Movimento diventa un partito tradizionale, noi non ci siamo”

| sabato 27 Mar 2021 - 14:47

“Se i Cinque Stelle diventano un partito? Rousseau non funziona in situazioni gerarchiche”. Enrica Sabatini, socia e responsabile ricerca e sviluppo dell’associazione Rousseau, risponde a Fanpage.it relativamente all’annunciata rifondazione del Movimento Cinque Stelle, al Manifesto Controvento da poco lanciato e ai problemi relativi ai crediti che l’associazione vanta col Movimento e alla polemica sul trattamento dei dati degli iscritti. “Stiamo aspettando il progetto di rifondazione del Movimento Cinque Stelle da parte di Giuseppe Conte – spiega Sabatini a Fanpage.it -. Io penso che si possa immaginare un percorso solido assieme, a patto che sia a un’adesione ai principi della democrazia partecipata che vengono esaltati e valorizzati attraverso Rousseau”. 
“I 450mila euro di credito? Ci sono una serie di servizi che Rousseau ha svolto per il Movimento Cinque Stelle, dalla presentazione delle liste agli eventi sino ai corsi di formazione, che oggi il Movimento deve saldare”. Anche sui dati, Sabatini ribatte colpo su colpe alle accuse che vengono mosse a Rousseau: “Il Movimento è già titolare dei dati degli iscritti. Rousseau ha il diritto di trattamento dei dati. Se dobbiamo far votare per le regionali in Abruzzo, dobbiamo sapere che un iscritto è dell’Abruzzo”.
Il futuro di Rousseau? Per Sabatini “è a fianco di comitati, organizzazioni, movimenti civici. Ma il manifesto Controvento non è l’embrione di un nuovo progetto politico. Noi siamo a servizio dei movimenti politici”. Quel che è certo, conclude, è che “se il Movimento diventa un partito Rousseau non funziona. E non funziona se io ti dico come la penso e tu devi dire sì o no. Quella non è democrazia partecipativa”.

https://youmedia.fanpage.it/video/al/YF4J4uSwK3pCZgPN

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb