“Ero schiavo della cocaina, qui sono rinato”: le voci di una comunità di recupero

di Redazione

“Ero schiavo della cocaina, qui sono rinato”: le voci di una comunità di recupero

| mercoledì 03 Feb 2021 - 15:02

Viaggio di Fanpage.it all’interno de La Rupe, comunità maschile per adulti con problemi di dipendenza, vicino Bologna. "Non è facile, ma senza aiuto non avrei capito certi meccanismi" racconta un ospite. Niente telefonini per il primo mese, uscite organizzate successivamente e rientro lento in società, passando per il lavoro in laboratorio e attività di gruppo. "Non ci sono cancelli, ogni giorno si sceglie di proseguire" spiegano i responsabili, che però sottolineano: "Alle volte queste decisioni sono dettate dall’impulsività e dal desiderio di tornare sul territorio per consumare la sostanza. Quello che facciamo è motivare la persona a prendersi un po’ di tempo per capire qual è la scelta più giusta". Il cardine de La Rupe è il laboratorio di ergoterapia, dove gli ospiti lavorano concretamente per l’assemblamento di pezzi elettronici per un cliente esterno. Un lavoro vero, insomma, con tempi e richieste da rispettare, così come alcune regole di vita quotidiana. Dal pranzo, inteso sia come preparazione e gestione della cucina (a turno) e sia come orario fissato per essere tutti in sala, fino alle pulizie, passando per le attività pomeridiane di gruppo. Se necessario, non manca infine l’utilizzo di farmaci, soprattutto nel primo periodo in comunità, quando la montagna da scalare è ancora altissima.

https://youmedia.fanpage.it/video/aa/YBqh9OSw0-WhjIhx

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb