Categorie: Il cortileNotizie dal web

Foto proibite da Instagram

Due fotografe catalogano in “Pics It or It Didn’t Happen” un corposo campione di scatti troppo scandalosi per un social network

Un libro dei segreti. Due fotografe hanno raccolto in un volume pubblicato dalla casa editrice britannica Prestel una ricca selezione di immagini rimosse da Instagram.

S’intitola Pics It or It Didn’t Happen ed è il frutto del lavoro di Arvida Byström e Molly Soda, che hanno compilato questa sorta di archivio della rimozione forzata anche facendosi aiutare da colleghi fotografi nonché lanciando una sorta di appello proprio attraverso Instagram, come raccontano nell’introduzione.

“Abbiamo rapidamente individuato dei temi ricorrenti nelle foto che vengono rimosse – spiegano le autrici nel libro – sono foto di genitali, capezzoli femminili, sederi, macchie di sangue mestruale (c’è anche il famoso scatto della poetessa indiana all’epoca 22enne Rupi Kaur, che fece molto discutere nel 2015), liquidi che sembrano sperma o secrezioni vaginali, e peli pubici. Prevalentemente corpi. Così il libro si è trasformato in una sorta di conversazione sul corpo. Più in particolare, su quali corpi siano considerati pericolosi e quali sicuri”.

Quasi sempre sono corpi femminili. Ma non si tratta di un volume contro la censura, avvisano Bystrom e Soda, né di un manifesto femminista. Soltanto di una raccolta che traccia un quadro comune fra utenti che si sono visti rimuovere i propri scatti.

Rossella Carli

Condivida
di
Rossella Carli

Utilizziamo i cookies.