G20 Finanze al via, focus su ripresa post covid e digital tax

di Redazione

G20 Finanze al via, focus su ripresa post covid e digital tax

| venerdì 26 Feb 2021 - 17:32

Roma, 26 feb. (askanews) – Crisi pandemica in primissimo piano, ovviamente, assieme alle prospettive di ripresa dell’economia con l’avvio e la diffusione delle vaccinazioni. Ma al G20 dei ministri delle Finanze e dei banchieri centrali – che sotto la presidenza italiana ha preso il via oggi in modalità virtuale – oltre a tutti i temi collegati al virus e agli sforzi globali per contrastarlo, si discuterà anche di questioni pre esistenti alla crisi, rimaste in sospeso, e che ora appaiono anche più pressanti.

A cominciare dalle trattative globali sulla "digital tax". Una complessa partita che si è giocata a livello Ocse e che punta a elaborare un meccanismo di tassazione comune sui giganti digitali globali.

Dopo vari rinvii, ora si punta ad un accordo sulla digital tax entro la metà dell’anno e dopo i segnali di apertura giunti dalla nuova amministrazione Usa guidata da Biden oggi si può sperare "in una conferma della fattibilità dell’accordo".

Tra i temi all’ordine del giorno, l’innovazione tecnologica sulla finanza, la digitalizzazione e i nuovi servizi di pagamenti. Tutti argomenti che o hanno mostrato accelerazioni con la crisi pandemica, come la digitalizzazione e i pagamenti cashless, oppure hanno visto rischiare di aggravarsi tra divergenze e ritardi.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb