Gian Maria Tosatti: l’arte deve essere catarsi di cambiamento

di Redazione

Gian Maria Tosatti: l’arte deve essere catarsi di cambiamento

| lunedì 14 Feb 2022 - 16:19

Roma, 14 feb. (askanews) – "Il compito dell’arte è quello di farci sentire nelle vene il bruciore di una condizione insostenibile che chiede il nostro cambiamento. Per me l’arte moderna si basa sulla tragedia e il meccanismo della tragedia è la catarsi. La catarsi non è la morale, la catarsi è uscire dalla tragedia con il sangue che ti brucia nelle vene e ti dice che non puoi continuare a essere ancora per un minuto la persona che se stata fino a quel momento, perché l’uomo deve sempre cambiare. Il tema è che dobbiamo svegliarci al presente, altrimenti moriamo". Lo ha detto, durante la presentazione del Padiglione Italia alla Biennale d’arte di Venezia, Gian Maria Tosatti, l’artista che rappresenterà il nostro Paese nel 2022.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb