📌 Giorgia #Meloni ringrazia e parla di pace durante l’incontro con il contingente militare italiano in #Libano.
L’incontro è avvenuto nel sud del paese, a Shama, a 7 chilometri dal confine con #Israele nell’ambito della missione italiana bilaterale.
Una visita che avviene nel momento più caldo della crisi mediorientale, mentre si infiamma il confine con Israele dopo i raid che hanno colpito il sud del Libano. Le sue parole sono rivolte a chi per le feste è lontano da casa e dagli affetti.
La premier ha ricordato come i militari italiani fungano, in questo momento, da barriera antincendio ai conflitti che infiammano il medioriente e conferma l’impegno dell’#Italia per contribuire alla sicurezza del Libano. "Intere aree del pianeta si sono di colpo incendiate, dobbiamo fare tutto quello che possiamo per evitare che le fiamme si propaghino e voi siete la barriera di sabbia che aiuta a non far progredire l’incendio", ha detto Meloni.
Ieri 27 marzo aveva incontrato a #Beirut il primo ministro libanese Najib #Miqati. La mediazione dell’Italia, ha ricordato la premier, punta a evitare l’escalation tra Hezbollag e Israele, in questo momento storico, col fronte del sud di nuovo in fiamme dopo l’attacco di Hamas . E anche per questo gli sforzi dell’Italia puntano al cessate il fuoco a Gaza, invocato più volte da Meloni.
C’è stato anche l’impegno della premier ad aumentare, se dovesse servire, la presenza dei nostri militari nella missione bilaterale.
#tgla7