Il piatto protagonista del terzo episodio della fiction di Rai Lolita Lo Bosco con Luisa Ranieri.
Abbiamo cercato la ricetta per preparare facilmente a casa gli spaghetti all’assassina.
Un piatto particolare che non prevede la bollitura della pasta che invece viene cotta in una padella di ferro come un risotto.
Ingredienti
- 350 g di spaghetti
- 1 spicchio d’aglio
- 350 g di sugo di pomodoro
- Olio extravergine di oliva
- 1 peperoncino
- Sale q.b.
Preparazione
Per prima cosa, in una pentola a parte fate cucinare una parte di sugo di pomodoro (due mestoli) con due mestoli d’acqua.
Portate a bollore. In una padella di ferro disponete la pasta (cruda) e lasciatela tostare per bene, basteranno un paio di minuti. Unite l’aglio a spicchi, l’olio e il peperoncino tagliato a pezzi.
Lasciate cucinare gli spaghetti per 2-3 minuti. Aggiungete alla pasta qualche mestolo di sugo che state facendo cucinare nell’altra pentola. Togliete l’aglio e il peperoncino.
Aggiungete qualche mestolo di sugo diluito con l’acqua e sugo denso (cucinato normalmente). Fate ammorbidire un po’ la pasta.
Continuate così fin quando gli spaghetti non saranno cotti. Ora alzate la fiamma e non toccate più la pasta per qualche minuto.
Lasciate che gli spaghetti diventino croccanti e bruciacchiati. Spegnete la fiamma e servite i vostri spaghetti all’assassina caldi. Buon appetito!
Le parole di Lolita descrivono bene quale dovrebbe essere il risultato:
“Gli spaghetti devono attaccarsi alla padella ma al punto giusto, non di più eh! Si cucinano a secco nel sugo, poi si aggiunge il brodo e piano piano si gira finchè lo spaghetto non si incurva e si accascia su se stesso. Attenzione, tutt’altra consistenza rispetto a quelli cucinati in acqua e sale! Poi quel colore rosso tendente al bruno e quelli bruciacchiati che scrocchiano sotto i denti. Però non tutti, perchè altrimenti il piatto non è venuto bene“.