Categorie: Notizie dal web

I 100 giorni di Biden, ultimi ritocchi al suo discorso chiave

Milano, 28 apr. (askanews) – Ultimi ritocchi al suo primo discorso al Congresso, in prima serata per il centesimo giorno in carica. Il presidente statunitense Joe Biden parlerà davanti a un pubblico ampio: obiettivi raggiunti nei primi mesi della sua presidenza e priorità di politica interna ed estera, determinato a mostrare la sua volontà di riforma, soprattutto in materia fiscale, dopo un vigoroso inizio del suo mandato.

La Casa Bianca prevede di trasmetterlo in streaming e quindi potranno assistervi davvero tutti, benchè la partecipazione in presenza sia limitata per consentire il distanziamento sociale: solo circa 200 dei 535 membri del Congresso hanno ricevuto i biglietti per partecipare e non sono autorizzati a portare ospiti. E anche la maggioranza dei membri del gabinetto di Biden ascolterà da casa. Solo il Segretario di Stato Antony Blinken e il Segretario alla Difesa Lloyd Austin saranno a disposizione per rappresentare il ramo esecutivo del governo. Il presidente della Corte Suprema John Roberts rappresenterà il ramo giudiziario. Biden non farà a meno anche della sua first lady Jill.

Al centro del discorso assistenza all’infanzia, assistenza sanitaria, istruzione e altri modi per sostenere le famiglie: Biden illustrerà il "Progetto per le famiglie americane". E ancora idee per tenere sotto controllo la pandemia e rimettere le persone al lavoro. Inevitabilmente, nell’America di Black Lives Matter un tema sarà la polizia, e ancora immigrazione e controlllo delle armi e ovviamente i molti dossier di politica estera. Ma soprattutto Biden annuncerà la revoca dei tagli fiscali ai più ricchi voluti dal predecessore Donald Trump: per finanziare le misure a favore delle famiglie e ancora una volta per sottolineare che l’America ha finalmente cambiato rotta.

Servizio di Cristina Giuliano

Montaggio di Linda Verzani

Immagini The White House

Redazione

Commenti non disponibili

Condivida
di
Redazione
Tags: feed

Utilizziamo i cookies.