“I genitori vogliono che aggiustiamo i figli. Ma i ragazzi dipendono dal comportamento degli adulti”

di Redazione

“I genitori vogliono che aggiustiamo i figli. Ma i ragazzi dipendono dal comportamento degli adulti”

| martedì 26 Nov 2024 - 10:16

Ragazzini che girano armati di coltelli o pistole, violenza cieca che si manifesta nelle strade, fino ad arrivare agli omicidi per una parola di troppo, oppure a spararsi incidentalmente mentre si maneggia la pistola che ci si è procurati da soli. Napoli ha vissuto una sequenza di fatti tragici con protagonisti minorenni o adolescenti che ha scosso l’opinione pubblica. Si tratta certamente di un fenomeno che attraversa molte capitali mondiali, condizione che non esime dall’affrontare la drammaticità del fenomeno in una città pervasa in ogni caso dalla presenza della criminalità organizzata. Nelle ultime settimane le parole delle istituzioni sono state flebili, da parte del governo nemmeno una riga, dopo che circa un anno fa il "Decreto Caivano" , incentrato sull’inasprimento delle pene, veniva presentato come il modello di intervento contro la criminalità minorile, non portando ad oggi a nessun tipo di contrasto concreto rispetto al fenomeno.
 
Anzi, il partito di governo, Fratelli d’Italia, ha pensato bene di prendersela con Roberto Saviano, autore di "Gomorra", parlando di spirito di emulazione rispetto ad un film uscito la bellezza di 16 anni fa ed una serie Tv messa in onda 10 anni fa.
Abbiamo deciso di andare tra gli operatori, quelli che animano le educative territoriali, che stanno a contatto diretto nei quartieri popolari con i bambini ed i ragazzi difficili. A loro, in ultima istanza, sembra essere stato quasi delegato per inefficienza di altri mezzi, il dover affrontare il problema. Siamo andati al centro territoriale "Il Mammut" di Scampia, dove da 20 anni ci si occupa di lavorare sui minori del territorio. 

https://www.fanpage.it/napoli/i-genitori-vogliono-che-gli-aggiustiamo-i-figli-ma-i-ragazzi-dipendono-dal-comportamento-degli-adulti/

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb