Il pane del Reno

di Redazione

Il pane del Reno

| venerdì 04 Apr 2025 - 02:03

Segni particolari: mollica compatta, crosta croccante, due forme, una parallelepipeda cotta in cassetta e con una fioritura in superficie e l’altra, pagnotta tra i 400 e 600 grammi, a forma di pallone da rugby. Nasce il Pane del Reno ovvero il pane identitario di Bologna che ora aspira anche alla De.Co, denominazione comunale. Si trova già in alcuni forni della città e nasce da lunghe ricerche di Antonio Di Benedetto, presidente dei Panificatori Bolognesi, che l’ha presentato insieme a un team di colleghi fornai, durante la Festa di Primavera, incontro conviviale organizzato con il supporto di Confcommercio Ascom Bologna per celebrare la tradizione della panificazione bolognese. Il suo sogno? Vedere un turista che arriva dall’altra parte del mondo domandare: do you have Pane del Reno?

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb