Il piacere della lettura | Intervista a Giulia Alberico

di Redazione

Il piacere della lettura | Intervista a Giulia Alberico

| venerdì 29 Nov 2024 - 15:31

La storia, tradizionalmente, ha un unico genere: il maschile. A scuola si studiano principalmente eroi, scienziati, scrittori o condottieri, riflettendo una visione del mondo dominata dagli uomini. Anche se attualmente è ancora in gran parte così, le donne stanno emergendo in tutti i campi e troveranno spazio nei futuri libri di storia. Giulia Alberico, insegnante e scrittrice, con ‘Il segreto di Vittoria’ (Piemme), ha riportato l’attenzione sulla figura di Vittoria Colonna.

Ai microfoni de Il piacere della lettura ha dichiarato: “Ci sono tanti personaggi che nei libri di storia e letteratura compaiono un po’ al volo, sarebbe il caso di approfondirli. Non amo l’idea di sovrapporre a queste figure una lettura femminista, mi sembra un’operazione scorretta. Dal punto di vista storico dobbiamo inquadrare le cose nel loro momento. Vittoria Colonna, però, è stata una persona coerente, con una fede forte, che studiava teologi. Questo era, però, ad appannaggio delle classi alte. Sono tante le donne che si sono esposte. La conoscenza e l’istruzione sono un’arma di crescita e di consapevolezza.”

L’intervista continua su quotidiano.net
Segui Quotidiano Nazionale su:
• Facebook: https://www.facebook.com/QuotidianoNazionale
• Instagram: https://www.instagram.com/quotidiano_nazionale/
• Twitter: https://twitter.com/qnazionale
• Telegram: https://t.me/quotidianonazionale
• Tiktok: https://www.tiktok.com/@quotidianonazionale

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb