📌 Giorgia Meloni è la prima leader europea a incontrare il presidente Usa dall’inizio della guerra commerciale indetta da Trump.
In una situazione economica difficilissima, certificata in queste ore da varie potenze economico finanziarie come Fitch, Wto e Federal Reserve che allarmano in vari modi sull’impatto negativo dei dazi sulla crescita globale, arriva Giorgia Meloni a Washington. Un viaggio cruciale, anche per tentare di riaprire il dialogo tra Usa e Ue. Non solo: l’idea di Meloni è anche di garantire a Kiev uno scudo militare sul modello dell’articolo 5 della Nato.
La Casa Bianca ha reso noto il programma dell’incontro di oggi alla Casa Bianca del presidente Donald Trump con la premier italiana Giorgia Meloni.
Alle 12.05 (le 18.05 in Italia) è previsto un lunch nel cabinet room tra i due leader (chiuso alla stampa), quindi un’ora dopo il bilaterale nello Studio Ovale (con il pool dei reporter della Casa Bianca e i giornalisti italiani). Non è prevista una conferenza stampa congiunta al termine. Trump ha un altro impegno alle 16 (le 22 in Italia), quando firmerà una serie di ordini esecutivi.
#tgla7