Basata sul film Immaturi di Paolo Genovese, Immaturi – La Serie ha debuttato con la prima puntata il 12 gennaio ed è stata seguita da più di 4.6 milioni spettatori, pari al 19.3% di share. Se la Serie è nuova, non possiamo dire lo stesso del cast che comprende Ricky Memphis, Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Maurizio Mattioli e Michele La Ginestra, già presenti nella pellicola e ai quali si aggiungono Nicole Grimaudo, Irene Ferri, Sabrina Impacciatore e Ilaria Spada.
La trama la sappiamo un po’ tutti: al seguito di un’indagine del Ministero della Pubblica Istruzione, l’esame di maturità degli alunni del 1994/95 viene annullato, dovranno quindi (ri)sostenere l’esame al fine di conseguire il diploma. In questa Serie gli immaturi non sostengono solamente l’esame finale, ma decidono di frequentare un intero anno scolastico, rivivendo la loro gioventù.
L’episodio si apre con una carrellata di scene nelle quali ci vengono introdotti i personaggi nella loro quotidianità: Francesca è una chef che soffre di dipendenza sessuale di tipo compulsivo affettivo; Luisa è un’esuberante madre single che gestisce un negozio di antiquariato; Piero è un DJ che ha messo a punto una vera e propria tattica per non legarsi ufficialmente a nessuno, dichiarandosi sposato con le sue “amanti”; Serena è moglie di un ricco uomo di affari e madre di un’adolescente; Lorenzo – così come nel film – vive ancora con sua madre e con suo padre, impazienti di vedere il figlio andar via di casa.
Uno dei membri della commissione è risultato non essere idoneo, invalidando l’esame e di conseguenza anche i titoli per i quali il diploma è necessario. Dopo un momento di panico (sfiderei voi a restare tranquilli dopo una notizia del genere!) Piero, Francesca, Lorenzo e Luisa riallacciano i rapporti e, mostrandosi felici di dover rivivere “gli anni migliori della loro vita”, tornano a scuola.
Cercano integrarsi tra i loro nuovi compagni, ma è subito evidente la differenza d’età. Alla classe si aggiungeranno anche Serena, entusiasta di frequentare l’anno con la figlia e Virgilio che pare non vada d’accordo con Piero.
È ancora troppo presto per dare un giudizio, ma Immaturi – La Serie sembra sicuramente più soft delle solite cose che Canale 5 ci propone. Spero vengano approfondite alcune storie e che la rendano un po’ più intrigante, insomma tutto purché non sia la copia esatta del film ma divisa in 8 episodi. Vai, Canale 5, non mi deludere!
Utilizziamo i cookies.