In Gran Bretagna i giudici negano estradizione in Usa di Assange

di Redazione

In Gran Bretagna i giudici negano estradizione in Usa di Assange

| lunedì 04 Gen 2021 - 14:32

Londra, 4 gen. (askanews) – Urlano di gioia i sostenitori del fondatore di Wikileaks, Julian Assange, dopo che un tribunale britannico ha negato la sua estradizione negli Stati Uniti a causa di problemi di salute mentale. Lo ha deciso la giudice Vanessa Baraitser secondo cui Assange, attualmente in carcere nella prigione di massima sicurezza di Belmarhs, nel Sudest di Londra, "è un uomo depresso, talvolta disperato", con pensieri suicidi; la detenzione negli Stati Uniti prevederebbe condizioni troppo restrittive che eliminerebbero i contatti col mondo esterno ad un uomo mentalmente e fisicamente provato.

Gli Stati Uniti accusano il 49enne Assange di spionaggio, dopo la pubblicazione tramite Wikileaks di migliaia di documenti classificati nel 2010 e nel 2011 sulle azioni militari americane in Afghanistan e Iraq. Fra questi un video che mostrava dei civili uccisi, fra cui due giornalisti della Reuters, da un elicottero Usa. Su di lui pendono 18 capi di accusa: se condannato negli Stati Uniti rischia una possibile pena fino a 175 anni di carcere.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb