📌 Nella serata di giovedì 22 agosto un vulcano situato nella parte sud occidentale dell’Islanda ha eruttato per la sesta volta da dicembre.
La spaccatura da cui fuoriesce il materiale magmatico, secondo l’ufficio meteorologico locale, si è aperta giovedì a est di Sýlingarfell alle 21.29 ora locale dopo una serie di terremoti. Secondo gli ultimi dati, comunicati nella mattina di venerdì 23 agosto, la forza dell’eruzione è diminuita rispetto al picco raggiunto nelle ore precedenti, con l’attività concentrata in due fessure.
Il fenomeno, che ha avuto luogo sul cratere di Sundhnúkur e deve ancora stabilizzarsi, era stato anticipato da diverse attività vulcaniche nei mesi precedenti. L’ultima eruzione è terminata il 22 giugno dopo aver sparato roccia fusa per 24 giorni sulla penisola di Reynkjanes, dove vivono circa 30mila persone, attorno all’8% della popolazione nazionale.
Il sistema vulcanico non ha un cratere specifico, ma porta alla creazioni di gigantesche spaccature nel terreno durante l’eruzione. Per settimane l’ufficio meteorologico aveva avvertito dell’alta probabilità di un’altra eruzione, indicata dall’alta pressione registrata sotto la superficie dell’area interessata.
#tgla7 #shorts