Jomo Kenyatta, padre-padrone del Kenya

di Jack Sentenza

Jomo Kenyatta, padre-padrone del Kenya

| domenica 12 Dic 2021 - 00:01

12 dicembre 1963 – Nel primo anniversario d’indipendenza dal Regno Unito, il Kenya diventa una repubblica presidenziale con a capo il principale artefice dell’autonomia, Jomo Kenyatta.

Il governo del Presidente sarà caratterizzato da una gestione personalistica e familistica del potere. Dopo aver sequestrato le enormi proprietà terriere dei coloni ne tenne per sé gran parte, divenendo uno dei maggiori latifondisti dell’intero continente.

Kenyatta rimarrà in carica fino al 1978, anno della sua morte, distribuendo gli incarichi di stato esclusivamente tra i parenti e gli appartenenti al suo clan e utilizzando la corruzione come sistema di gestione degli affari economici.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb